Un campione di olio fornisce molte informazioni: fai parlare il tuo olio!

Esegui l'analisi del tuo olio idraulico o industriale presso il nostro laboratorio

 

 

L’analisi dei lubrificanti permette un monitoraggio delle condizioni degli organi meccanici e della componentistica oleoidraulica e consente di prevedere l’insorgere di problematiche generate da usura e malfunzionamenti.

VANTAGGI

MANUTENZIONE 4.0: INTERVENTI DI MANUTENZIONE IN FUNZIONE DELLE EFFETTIVE CONDIZIONI DELL’IMPIANTO!

Riduzione dei guasti e miglioramento delle prestazioni, in questo quadro l’analisi dei fluidi idraulici risulta utile non solo per stabilire la “condizione di salute” del fluido, ma anche per capire le condizioni in cui sta operando un impianto.
Valutare l’andamento nel tempo dei dati analitici è un sistema necessario per effettuare gli interventi di manutenzione non più secondo scadenze fisse ma secondo le effettive condizioni dell’impianto. Il ns. tecnici, in collaborazione con il Vostro personale addetto all’uso o alla manutenzione degli impianti, Vi sapranno consigliare nella gestione della lubrificazione, nella programmazione degli interventi di manutenzione, nel valutare i Vostri sistemi e nel migliorare l’efficienza dei Vostri impianti.

PREVENZIONE GUASTI

Per assicurare un funzionamento affidabile e costante di un sistema oleodinamico e dei suoi componenti, l'olio idraulico o il fluido idraulico deve possedere e mantenere nel tempo un grado di contaminazione da materiale particellare e caratteristiche chimico-fisiche entro i valori stabiliti in fase di progettazione.
La contaminazione degli oli idraulici è data da diversi fattori: contaminazione iniziale del fluido nuovo, particelle presenti nell’ambiente che riescono a penetrare nel sistema, degrado dei sistemi di tenuta, residui delle operazioni di assemblaggio, usura dei componenti e condensa. Il mancato controllo del livello di contaminazione degli oli idraulici può portare al danneggiamento e, nei casi più gravi, al grippaggio degli impianti. Risulta evidente che quantificare e classificare il particolato e gli altri inquinanti presenti nei fluidi è uno strumento per evitare l’insorgenza di fenomeni di usura, corrosione e degradazione. Il ns. laboratorio è dotato di strumenti all’avanguardia per la caratterizzazione dei prodotti lubrificanti, siamo in grado di supportarvi fornendo un servizio di analisi degli oli con la possibilità di eseguire le seguenti prove utilizzando metodiche normate (ASTM, ISO, DIN, …):
  • Conta delle particelle con microscopio ottico (ISO 4407:2002)
  • Classificazione del grado di contaminazione (ISO 4406:1999 – SAE INTERNATIONAL AS4059F – NAS 1638)
  • Quantificazione gravimetrica del materiale particellare (ISO 4405:1991)
  • Determinazione della contaminazione da acqua con titolatore coulometrico Karl Fischer (ASTM D6304(C))
  • Determinazione della viscosità cinematica e della densità (ASTM D7042)
  • Calcolo dell’indice di viscosità (ASTM D2270)
  • Determinazione dei metalli da usura, elementi contaminanti ed additivi (ASTM D6595)
  • Determinazione T.A.N. – Total Acid Number (ASTM D664)
  • Determinazione T.B.N. – Total Base Number (ASTM D2896)
  • Patch test colorimetrico per valutazione varnish precursor (ASTM D7843)
Forniamo inoltre il servizio di prelievo dei campioni o istruzioni affinchè i nostri clienti possano procedere all’esecuzione dei campionamenti in completa autonomia

REVISIONE DELLE POLITICHE MANUTENTIVE

Il mercato, sempre più volubile, richiede un’industria sempre più flessibile, per cui è necessario ridurre al minimo, se non a zero, le perdite di tempo e denaro dovute ad interventi di manutenzione correttivi.
Ragione, osservazione ed esperienza!
Il monitoraggio delle condizioni di esercizio permette di scegliere il momento migliore per programmare gli interventi, anticipando i guasti e sfruttando i tempi liberi a disposizione nel corso delle produzioni, la manutenzione più efficace ed economica è quella che viene fatta nel momento giusto, effettuando un intervento che garantisca il miglior risultato possibile con il minor impatto.
Una manutenzione “smart” basata sul monitoraggio attraverso verifiche programmate porta ad un vantaggio in termini di riduzione dei costi e un aumento della disponibilità operativa degli impianti, in questo quadro si colloca anche l’analisi chimico-fisica degli oli idraulici che, in base ai residui presenti nel fluido, individua quali componenti si stanno deteriorando.
I nostri tecnici, istruiti sia attraverso esperienze sul campo che attraverso corsi di formazione, sono in grado di agire in modo professionale e sono pronti ad utilizzare strumenti informatici di analisi e di previsione, perché aumentare l’affidabilità degli impianti grazie alla manutenzione predittiva è l’obiettivo!
Un esempio di approccio predittivo nell’industria oleodinamica
Più del 70% dei guasti nel settore oleodinamico è causato dalla contaminazione dei fluidi. La contaminazione degli oli idraulici può essere di matrice liquida (acqua), gassosa (aria) o solida (materiale particellare), quest’ultima, composta in particolare da scorie ossidate, ruggine e residui di saldatura, può risultare particolarmente dannosa per gli impianti oleodinamici. La contaminazione da particelle solide ha effetto abrasivo ed erosivo ed è responsabile dell’accelerazione dei fenomeni di usura dei componenti. La manutenzione predittiva, attraverso il monitoraggio delle condizioni del fluido, consente di identificare tempestivamente l’opportunità di eseguire interventi di manutenzione sulla base delle effettive condizioni del fluido e non sulla base di dati “in proiezione.”

SVILUPPARE COMPETENZE SPECIFICHE

Gli attuali oli idraulici sono più stabili ed offrono maggiore resistenza ai fenomeni ossidativi e degenerativi rispetto a qualche tempo fa, per questo motivo in moltissimi casi è possibile «pulirli» e riutilizzarli.
Vedo, prevedo, prescrivo!
Al servizio di analisi affianchiamo il servizio di trattamento per il ripristino delle condizioni iniziali delle cariche di olio o per la riduzione della contaminazione iniziale di materiale particellare in oli idraulici nuovi sia operando presso i clienti, con sistemi off-line, che prelevando le cariche di olio dagli impianti ed effettuando i trattamenti presso la nostra sede di Costa Volpino. Tutti i servizi di trattamento degli oli sono accompagnati da documentazione analitica che certifica i risultati ottenuti.